10/11/2024
Sesta giornata di campionato di Terza Categoria che vede impegnato l'ACADEMY MONTECCHIO contro la squadra Furlo, prima in classifica.
Mister Tiberi scende in campo con i seguenti undici titolari:
Partita difficile contro la prima del girone, che ha all'attivo tutte vittorie ed una sola sconfitta e la partenza non è delle migliori. Passati appena dieci minuti, gli avversari segnato il gol del vantaggio, frutti di una punizione dalla trequarti messa dentro l'area, mischia ed u po' di confusione che favoriscono l'attaccante del Furlo che insacca in rete.
Però i ragazzi dell'ACADEMY non si perdono d'animo ed anzi, lo svantaggio scaturisce in loro ancor più voglia di lottare. Ciò viene ripagato al 23' della prima frazione quando da un corner di Marchetti, Balducci riceve all'altezza del dischetto e segna. Pareggio ristabilito, 1 a 1.
Siamo quasi allo scadere della prima frazione quando la punta della squadra Furlo riceve un assist in area, si gira e segna il gol del 2 a 1. Tutto se non fosse che il direttore di gara prende un enorme abbaglio non ravvisando un vistosissimo tocco di mano da parte dell'autore del gol sul controllo del passaggio. Fine primo tempo. Sotto 1 a 2.
Si torna in campo per la ripresa con l'amaro in bocca sì ma certamente con tantissima voglia di fare meglio e di dimostrare le proprie potenzialità. I ragazzi girano bene palla sfruttando spesso le corsie esterne, che in questa stagione sono giovani e rapide. Ed infatti al 18' del secondo tempo, Valeri si imbuca alle spalle della difesa avversaria e viene steso in area dal portiere del Furlo.
Sul dischetto si presenta lo stesso Valeri, che segna il gol del pareggio per 2 a 2.
Passano cinque minuti che purtroppo lo stesso Valeri causa erroneamente un fallo nella propria area di rigore, che secondo il direttore di gara è punibile con il penalty dagli undici metri. Il Furlo non sbaglia il rigore e si porta in vantaggio 2 a 3.
I ragazzi sono ancora in partita, stringono i denti e non mollano. Creano occasioni e si rendono anche pericolosi soprattutto da palle inattive. Ed è proprio da una di questa, un corner nello specifico, che battendo corto vengono infilati in contropiede dagli avversari che segnano il gol del 2 a 4. Ora il match è davvero in salita per i ragazzi dell'ACADEMY.
Mister Tiberi apporta alcune sostituzioni per tentare di sistemare degli equilibri in campo ed anche per far rifiatare alcuni giocatori che sono scesi in campo anche tre giorni prima per la partita di Coppa Marche.
Gli eventi salienti si concludono però con un altro rigore assegnato al Furlo. Stramigioli nel tentativo di liberarsi del pallone spalle all'avversario, cerca di farlo compiendo una rovesciata che però colpisce anche la testa dell'avversario. Giocatore espulso. Rigore segnato. Il tabellino indica 2 a 5 per la squadra ospite.
Quello il risultato con cui poi si conclude l'incontro. Un risultato pesante che però non dà il giusto merito a tutto quello che i ragazzi dell'ACADEMY MONTECCHIO hanno fatto nei 90 minuti.
Sappiamo che il calcio è fatto di episodi, ma che sempre ci sia anche lo "zampino" dell'arbitro, fa arrabbiare. Questo perché il secondo gol subito non è stato annullato per il fallo di mano ed anche perché non è stato ravvisato nemmeno un altro fallo di mano di un difensore del Furlo nella propria area di rigore.
Questa giornata è andata così. I ragazzi tutti escono a testa alta dal campo e già si pensa alla prossima partita.
Il gruppo è sempre più unito ed amalgamato.
#forzaacademy