07/11/2024
Partita di andata del secondo turno di Coppa Marche per l'ACADEMY MONTECCHIO che sfida in trasferta il Gallo Football. Mister Tiberi scende in campo con questi undici titolari:
Partita in notturna dal clima pressoché invernale. Freddo e nebbia dal profumo natalizio. Sapore di derby di Coppa. I presupposti per un bel match ci sono tutti (ed i ragazzi non deluderanno le aspettative).
Pronti via e dopo soltanto due minuti l'ACADEMY MONTECCHIO passa in vantaggio con una punizione di Diomede, che beffa intelligentemente il portiere avversario, colto impreparato, piazzando il pallone alle sue spalle.
Tempo una decina di minuti che l'avversario Gallo pareggia i conti realizzando il calcio dagli undici metri, assegnatogli dal direttore di gara a seguito di un fallo in area di rigore.
A metà della prima frazione gli avversari segnano la loro seconda rete sfruttando un calcio piazzato da un paio di metri fuori dal limite dell'area. Palla sopra la barriera e piazzata nell'angolino basso alla destra del portiere. Nulla di grave e nulla che possa inficiare la buonissima prestazione di Zaza nel complesso tra i pali.
Fine primo tempo. Si torna negli spogliatoi sotto di una rete. 2 a 1 per il Gallo Football.
Inizia la seconda frazione ed i ragazzi partono più carichi di prima. Passano una manciata di minuti che l'ACADEMY MONTECCHIO pareggia. Punizione defilata dalla trequarti avversaria, Diomede mette in mezzo un assist al bacio servendo Marchetti che batte il portiere avversario.
Le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, allungandosi anche più del necessario in alcune occasioni, ed è proprio per questo che al quarto d'ora della ripresa il Gallo Football segna la sua terza rete, su contropiede. Passaggio filtrante rasoterra tra centrale e terzino, l'attaccante tira in porta, ottima parata del portiere dell'ACADEMY che però purtroppo non può nulla sul tap in dell'avversario piazzato a centro area. 3 a 2 per il Gallo Football.
Ma i ragazzi non mollano e non si perdono d'animo e continuano a spingere. Ciò li ripaga al 25' della ripresa quando Balducci viene servito nella trequarti nemica, si divincola tra un paio di avversari e fa partire un tiro dal limite dell'area che rimbalza davanti al portiere e lo sorprende, insaccandosi in rete.
L'incontro termina con un 3 a 3. Un buon pareggio anche in vista della partita di ritorno, in casa.
Buonissima prestazione nel complesso di tutti i ragazzi dell'ACADEMY MONTECCHIO ed anche nota di merito per la prestazione del giovanissimo Montanari, che nel primo tempo da titolare, si carica il peso della Numero 9 sulle spalle.
Doveroso anche un caloroso augurio di pronto recupero per Rossi, che prova a subentrare nel secondo tempo ma che poi dopo una manciata di minuti chiede il cambio per un problema muscolare.
#forzaacademy