02/03/2025

Partite

Campionato ACADEMY MONTECCHIO - CESANE

20a Giornata - Terza Categoria, Pesaro Gir. A

Quinta giornata del girone di ritorno che vede affrontarsi ACADEMY MONTECCHIO e Cesane, sul campo di Morciola.

Mister Tiberi schiera in campo un 4-3-1-2 con i seguenti giocatori:

  • Pieri
  • Giacomini
  • Tamburini
  • Biondi (67' Federici)
  • Omiccioli
  • Diomede
  • Marchetti
  • Ugoccioni (72' Procopio)
  • Valentini
  • Manoli (65' Chiuselli M)
  • Eboli


Di ritorno dalla settimana di riposo dal campionato, l'ACADEMY si trova ad affrontare un avversario da non sottovalutare, sul campo di casa reso pesante dalla pioggia caduta i giorni precedenti ed anche durante la partita.


I ragazzi biancorossi partono con il piede giusto e con la mentalità giusta: reparti stretti, pressare alto e spingere sulle fasce. E proprio per questo motivo il gol non tarda ad arrivare allo scoccare del quarto d'ora: Valentini spinge con la sua rapidità sulla fascia sinistra, serve nello spazio Eboli che arriva sul fondo, mette dentro l'area una palla arretrata, Manoli si smarca dal difensore con un bel movimento ed insacca il pallone alle spalle dell'estremo difensore avversario. 1 a 0 per i padroni di casa.


Praticamente tutto il primo tempo quasi gli avversari non oltrepassano nemmeno la propria metà campo. I ragazzi dell'ACADEMY creano anche diverse occasioni da gol ma purtroppo non segnano, e questo si farà sentire nella seconda frazione. La prima frazione sarebbe potuta benissimo finire con tre o quattro gol a referto della squadra di casa ma manca sempre qualcosina per infilarla in rete.


Inizia la ripresa con lo scarto minimo ma con l'affaticamento del dispendio del primo tempo sulle gambe e sulla concentrazione. Infatti a dieci minuti dall'inizio del secondo tempo le Cesane pareggiano i conti: punizione dalla trequarti sulla destra messa dentro tra il dischetto e l'area piccola, l'attaccante avversario si trova da solo e colpisce indisturbato di testa e segna.

Il tabellino indica 1 a 1 e purtroppo nulla cambierà fino al termine della gara.


Dopo un momento di confusione generale tra le fila biancorosse a causa del gol subito, i ragazzi dell'ACADEMY tornano a far girare palla ed a spingere come nel primo tempo, rendendosi pericolosi negli ultimi venti minuti di partita. Purtroppo però, come troppo spesso visto in questo campionato, il direttore di gara ci ha messo del suo: non ha voluto ravvisare due rigori, uno più netto dell'altro, per i padroni di casa; il primo per una vistosissima trattenuta in area su Eboli ed il secondo, ancor più clamoroso, per un palese fallo di mano su cross di Omiccioli.


Certamente non si può solamente recriminare sulle inadeguatezze e mancanze degli arbitri, ma anche questi sono tutti episodi che cambiano le partite.


Lato positivo della partita è il fatto che per tutto il primo tempo e per la fine del secondo tempo, i ragazzi hanno giocato bene e creato tanto.

Prendiamo quanto di buono fatto e lavoriamo su quello.

#forzaacademy

Condividi l'articolo!